Vai a TEAM  

Vai a PORTFOLIO  

IL PENSIERO

Progettare significa in primo luogo dare voce alle esigenze umane. Bisogno di ABITARE, di INCONTRARSI, di OSPITARE. E di CONSERVARE per TRAMANDARE.

Per progettare occorre un BAGAGLIO fatto di ASCOLTO (del committente), di CONOSCENZA (del territorio, della storia, delle tecniche costruttive, della disponibilità di risorse tecniche ed economiche, dei prodotti offerti dal mercato, ...) ed ESPERIENZA PRATICA.

e LA PRATICA

Ogni PROGETTO è UNA OCCASIONE per AFFRONTARE UN PERCORSO (insieme) DALLE TEORIE ALLA REALTA’ : sulla strada acciottolata di burocrazia, tempi tecnici, prassi di cantiere, costi di costruzione, ...

... Andando avanti a piccoli passi, e per quanto possibile

     nel dialogo proficuo con il committente

nel confronto reciproco con gli operatori

per una ottimizzazione del progetto e un miglioramento delle procedure di cantiere.


IL NOSTRO STUDIO PROFESSIONALE

Lo studio si occupa di progetti di fattibilità tecnica ed economica, concept a scala urbana e architettonica, progettazione definitiva ed esecutiva del costruito, a destinazione d'uso sia abitativa sia commerciale, ristrutturazione edilizia, restauro; computi metrici estimativi e capitolati d'appalto, direzione dei lavori e contabilità di cantiere.

Lo studio ha acquisito una particolare esperienza nel campo dei beni culturali, occupandosi di diversi interventi di restauro, risanamento o modifica di immobili di pregio ambientale, architettonico e archeologico, alle diverse scale. Attraverso l'esperienza diretta e regolari corsi di aggiornamento professionale, lo studio si è specializzato nel restauro a tutto campo: analisi delle tipologie edilizie e interpretazione delle stratigrafie storiche, analisi del degrado dei materiali da costruzione, conoscenza dei prodotti edili in commercio, tecniche di consolidamento degli edifici storici, layout e distribuzione degli impianti tecnologici, stima dei costi d'intervento.